martedì 24 settembre 2013

Dalani...a volte l'ho consigliato però...

...si deve fare un po' d'attenzione.

Di solito le offerte sono di ottima qualità anche se secondo me i prezzi risultano in generale un po' altini.
Recentemente però mi sono trovata davanti a due casi , a mio modesto avviso, "eclatanti" .

PRIMO CASO:
Questo barattolo era inserito nella vendita "Tesori d'epoca" insieme a tanti altri oggetti. L'inserzione lo descrive chiaramente come oggetto vintage e lo propone al prezzo di € 35,00. 



Questo barattolo invece è quello che ho in casa io e in cui tengo lo zucchero da 10 anni. Era inserito nella mia lista di nozze insieme ad altri due, ma si trovava in vendita in un comunissimo negozio di casalinghi. Vi assicuro che forse € 35,00 poteva essere il prezzo dei tre barattoli insieme e di sicuro non ci troviamo davanti ad oggetti vintage...


...per carità posso anche sbagliarmi, magari il mio barattolo è una semplice riproduzione di un oggetto effettivamente vintage ma a me sembrano perfettamente uguali.

Per chiarezza il significato del termine VINTAGE è il seguente:
 "un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato e/o prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo. Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume" (fonte wikipedia)

Mi sembra che la definizione sia molto chiara.
Ho fatto presente la cosa sulla pagina Facebook di Dalani, tramite messaggio privato a cui non ho ricevuto risposta alcuna.
SECONDO CASO:
Altra vendita, questa volta si tratta di vasi decorativi in metallo:


Il tris di vasi ovali al centro in alto è proposto  a € 59,00, mentre la coppia di vasi alti al centro in basso è proposta a € 39,00.


Anche qui magari ho preso un abbaglio clamoroso ma gli articoli mi sembrano molto simili a questo che abbiamo in casa:


Acquistato all'Eurospin per Pasqua due o tre anni fa...completo di uovo e coniglietto di cioccolato e non mi ricordo cos'altro non arrivava a costare 15,00€.

Per carità, come detto magari mi sbaglio...giudicate voi.



1 commento:

  1. Ciao Catia concordo pienamente con te! Ultimamente ho acquistato su Dalani una tovaglia pagata un bel po'...ma che poi ho visto sul banco del mercato :-(
    Buona serata
    Francesca

    RispondiElimina