venerdì 31 gennaio 2014

MATRIMONIO VINTAGE-SHABBY CHIC...ISPIRARSI ALLE GRANDI DONNE DEL PASSATO.

Mi sono accorta che l'argomento matrimoni mi prende molto. 
Mi sono così trovata a spigolare tra i siti internet in cerca di informazioni e ho deciso di scrivere qualche post a riguardo perché il materiale è veramente tanto!!!

Se una tendenza importante è quella dei matrimoni in stile Shabby-Country Chic, altrettanto importante è la tendenza dei matrimoni "in stile Vintage" spesso ispirati alle grandi personalità femminili del passato.


Cominciamo con l'icona di stile Jakie O, già Kennedy.

Le nozze fra John Fitzgerald Kenndy e Jacqueline Lee Bouvier, avvengono il 12 Settembre 1953 a Newport, Rhode Island.









"Raffinata cultrice della moda, Jackie sviluppa un innato senso del gusto e dell’eleganza, che vuole mostrare anche in occasione delle nozze. La realizzazione dell’abito viene affidata ad Ann Lowe, stilista afro-americana già impegnata nel disegnare abiti da sposa per l’aristocrazia newyorchese. L’abito da sposa di Jackie Kennedy, modello ball gown, è in taffetà di seta color avorio, ha corpetto drappeggiato con ampio scollo a cuore, accompagnato da piccole e discrete spalline. Leggenda narra che per realizzare l’abito siano stati necessari 50 yard (circa 45 metri) di taffetà e 2 mesi di lavoroIl corpetto è strettissimo e, abbinato alla gonna ampia e voluminosa, enfatizza il fisico minuto della sposa. Ad adornare il capo un velo in tulle a cuffietta impreziosito da antico pizzo di famiglia appartenente alla nonna, davvero molto romantico. Il velo viene fissato ai capelli con boccioli di arancio in mezzo ad una tiara di pizzo.(...) Fulcro dell’abito da sposa è la gonna: nella parte inferiore sono applicate bande di stoffa intrecciate tra loro e piccoli fiori in cera.  Appena sopra questo motivo, sono applicate altre bande in tessuto a formare ampi fiori concentrici."

Foto e testi via "THE DRESS"

Il vestito di Jackie Kennedy fu conservato e poi esposto, restaurato, per i 50 anni di anniversario di matrimonio della coppia, celebrati dal John F. Kennedy Library and Museum.

Naturalmente, molte sposine amanti del "Vintage" si sono ispirate a questo modello per l'abito da indossare per il loro giorno felice.

Foto via "The Dress"

In particolare la Stilista Erin Coleman ha elaborato una sua personale versione dell'abito di Jakie chiamato Jakie Blue, donandogli un tocco di modernità semplicemente con l'uso di un tessuto più morbido e opaco e omettendo l'uso della sottogonna rigida. 
Indossato in location informali trovo che abbia un sapore molto Shabby Chic:

http://www.erincoleman.net/

http://www.erincoleman.net/

http://www.peppermintpretty.com/index2.php#/featured_text/

 Questa versione in particolare è di una tonalità molto vicina all'originale:

http://www.peppermintpretty.com/index2.php#/fgallery2/9/


http://www.etsy.com/shop/thepeppermintpretty
In vendita su Etsy a circa 600€
Gli abiti di ispirazione simile, anche se un po' esasperati (a mio avviso) e non certo minimal fanno molto tendenza in questo momento...c'è veramente l'imbarazzo della scelta:



 









(Foto via google immagini)
post signature

Nessun commento:

Posta un commento