lunedì 17 ottobre 2016

In notturna...ma finalmente ci siamo riusciti!

Dopo anni di attesa ieri sera il maritino si è presentato con scala, stop e trapano per montare il famoso ciel de lit che aspettava di vedere la luce da tanto tempo... ed eccolo qui...immortalato nelle luci soffuse della sera...


Anche il copriletto è handmade: l'ho cucito io da giovincella utilizzando un bellissimo lenzuolo fatto a telaio ereditato dalla nonna (in origine destinato a coprire il materasso...eh già ;-)  ) e lavorando poi all'uncinetto il tondo centrale con due puttini , il bordo e ricamando a punto croce i motivi ramage.


Ed ecco come appare alla luce del giorno 






La realizzazione è molto semplice. Noi avevamo il problema della parete in pietra difficile da forare, quindi abbiamo optato per l'ancoraggio al soffitto. 

OCCORRENTE:

UNA MENSOLA DECORATIVA: (o altro oggetto simile, alcuni scelgono un fregio in legno o acquistano direttamente una "corona" di ferro come se ne trovano on-line) La mensola in questione è stata acquistata da Maisons du Monde (circa due anni fa...sic! quindi non so se sia ancora in catalogo).
   TESSUTO TOILE DE JOUY: io ho acquistato il tessuto da Tessuti.com (era alto m. 1.40 -larghezza- quindi per andare sul sicuro ne ho acquistato 3 metri -lunghezza-). 

BASTONE PER TENDE (o da armadio) E GANCI: il diametro del bastone è indifferente ma deve essere lo stesso dei ganci che sono quelli a mezza luna che si fissano con una vite al centro e permettono di sfilare il bastone dall'alto.

ESECUZIONE:
Ho tagliato il tessuto in due parti uguali per il verso della lunghezza. Quindi ho cucito gli orli laterali, quello inferiore e quello superiore (tenete conto del diametro del bastone scelto).
Abbiamo fissato i ganci ai due lati della mensola con le viti quindi, presa la misura, il bastone è stato tagliato della lunghezza esatta. La mensola è stata fissata al soffitto con 4 viti con stop (segnate prima i buchi da fare sulla mensola, fate i buchi, quindi segnate con una matita il soffitto, attraverso i buchi fatti) ma se preferite potete fissarla alla parete tramite i ganci predisposti. Quindi ho infilato le due cortine sul bastone e attaccato il bastone ai ganci della mensola. Le cortine andranno poi fissate ai lati del letto. Nel mio caso il letto aveva due occhielli laterali che sembravano fatti a posta, altrimenti potete fissare le due cortine alla testata del letto con un nastro o una passamaneria intonata, altrimenti fissare dei ganci al muro.
Ed ecco fatto!

post signature

Nessun commento:

Posta un commento